BalfolkFest – Navigli – Milano – via Alzaia del Naviglio pavese – 5/6/7 luglio 2019

Via Alzaia del Naviglio pavese – angolo via Gola – Milano 5/6/7 luglio 2019


Programma in via di definizione
….

Cambiamo Musica!


Stiamo proponendo questo nuovo format/circuito di manifestazioni …

che comprendo concerti acustici di musicisti di strada, che eseguono Musica Popolare (balfolk) dall’ Italia, dall’Europa e dal Mediterraneo.


Completati da Stage di ballo,
e accompagnati da ristoro con sfiziosità tipiche tradizionali da tutta italia,
Animazione con artisti di strada.


Rendering panoramico:

Evento FB 

Mappa Google:


Seguono altre date
Rendering:


Cambiamo Musica! 

Cos’è il BalFolk
Sono danze sociali che riportano le persone a guardarsi negli occhi, a conoscersi, a sentirsi parte di una comunità e di un ambiente. Fanno accedere a un mondo di leggerezza, sensibilità e ascolto, a volte con una musica molto ritmata ed energica, altre volte con melodie dolci e nostalgiche…Dalle mazurke allo scottish, dalle bourreé a due e a tre tempi, ai valzer, alle danze di gruppo come la chapelloise, il balfolk comprende musiche, sonorità e strumenti musicali popolari e perfettamente immersi nella forza della modernità, e riscoperti spesso da gruppi formati da musicisti giovanissimi: chitarre, violini, organetti, ghironde, cornamuse e flauti sono in grado di dare alle piazze di paesi, borghi e città colori e suoni dalla potenza incredibile.

Divampata in Francia, “la febbre del Balfolk” ha preso tutta l’Europa centrale e sta ora “contagiando” anche l’italia, dove già hanno radici diverse tradizioni musicali popolari dalla Puglia al Piemonte.

Il movimento mira alla riscoperta delle danze popolari, che intende spolverare da ogni folklorismo e presentare in veste più attuale. Niente costumi tradizionali quindi e tante nuove composizioni, talvolta contaminate da altri generi musicali, oltre ai brani tramandati. Balli di coppia e di gruppo, in cerchio, in fila o in catena, il repertorio è vasto e dà spazio a un modo di stare insieme gioioso e giocoso, in un ambiente accogliente di grande condivisione e spregiudicatezza.

 

“La danza popolare o tradizionale è una danza appartenente al popolo, creata ed eseguita dal popolo, a differenza della danza folcloristica o folk che ha le sue origini nella danza popolare, ma non è più eseguita dal popolo bensì da gruppi specializzati o gruppi amanti delle tradizioni.

Generalmente la danza popolare è legata ai momenti di vita della comunità e viene danzata da ballerini spesso non professionisti, ma attenti studiosi delle tradizioni specifiche delle loro zone di provenienza. Dove è morta, la tradizione, rimane come manifestazione folcloristica. Le danze popolari vengono accompagnate da strumenti musicali tradizionali tipici delle aree di appartenenza.

 

Tour  “BalFolk Fest”  … Musica dal vivo e stage di Ballo adatte ad ogni età…

richiedi informazioni per portarlo nella tua città…

seguici su:
Facebook

Associazione Arca
via Duca di Pistoia 1/A Nerviano (MI) 20014  mail: promoearte@gmail.com – info.assarca@gmail.com

Telefoni:

Segreteria – Annamaria Lucchini: 3383248914

Centralino prenotazioni: 03311587389 (segreteria telefonica)
presidente: Giorgio Re tel. 3337730636

 

Oppure compila il sottostante modulo…

Condividi

I commenti sono chiusi.