Marchnata tiriogaethol

Marchnata tiriogaethol

Di recente comprensione e sviluppo è il cosiddetto marketing territoriale (y “geomarketing”) a, quale attività strategica di sviluppo economico e sociale, si pone il prioritario obiettivo di analizzare, comprendere, valorizzare e definire le strategie di sviluppo più consone per lo sviluppo di sistemi economico produttivi locali. La prioritaria esigenza è quella di produrre una sostanziale evoluzione del comprensorio territoriale in virtù delle specifiche caratteristiche espresse o latenti. Nell’era della globalizzazione; in altre parole, ha lo scopo di formulare una strategia di sviluppo competitivo organico per l’intero territorio accentuando l’attenzione sulle tipicità e le valenze dello stesso.
Il concetto di marketing territoriale non deve quindi essere frainteso con una semplice attività di natura promozionale che invece dipende dalla definzione di piani strategici definiti e programmati a monte. Altro concetto molto importante afferente al marketing territoriale, che alcune teorie propongono, è la costituzione del Marchio d’Area, definito come l’individuazione di un’area territoriale che si impegna a progettare e realizzare una rete di servizi, sia pubblici che privati, tra loro omogenei, coordinati e complementari, non sovrapponibili e non concorrenziali. Se è vero quindi che l’MdA si riferisce ad una precisa area geografica, che si identifica in alcune caratteristiche che la rendono tipica, questa non può prescindere dalla piena comprensione di quanto il valore globale nazionale incida sulla definizione delle strategie e sui riscontri generabili dalle stesse. In tal senso, la definizione di un MdA presuppone l’identificazione chiara delle tipicità del territorio oggetto dell’analisi e le conseguenti azioni su tale territorio attuate in base alle sue tipicità al fine di valorizzare i vantaggi competitivi territoriali tipici di tale area.

Azioni per un Network Locale :

  1. consapevolezza di appartenenza ad un nucleo base di network territoriale
    Emersione di una vocazione del network per il marketing territoriale (composto da persone e/o attività che lavorano per il territorio o a cui interessa un ritorno di immagine e/o economico)
  2. Pre-network
    si intessono relazioni tra i membri di un nucleo di base del network territoriale
    (tramite Web, partership, co-partecipazione ad eventi locali)…vedi la nostra applicazione rhwydwaith Locale
Rhannu

Gadael Ymateb