Giornata di Studio “una rete di idee” al Castello di Somma Lombardo

proposta locandina

 

programma (1)

Patrimonio culturale, valorizzazione territoriale, opportunità:
L’associazione culturale Siamo Somma, in collaborazione con l’associazione Arte nella Corte e la Fondazione Visconti di San Vito, promuove la giornata di studio

Una rete di idee Patrimonio culturale, valorizzazione territoriale, opportunità che si terrà sabato 27 giugno presso il Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo.
L’iniziativa sarà un’occasione di confronto tra operatori del sistema museale e paesaggistico, afferenti ai principali enti di gestione della provincia di Varese e del capoluogo lombardo, sui temi della promozione territoriale e della condivisione di idee. Il fine della serata sarà quello di creare una sinergia tra diversi soggetti per il potenziamento dell’offerta culturale e lo sviluppo turistico della zona, caratterizzata da importanti risorse naturali e storico artistiche.
Parteciperanno alla serata prima Zanella, Mauro Squarzanti, conservatore del Civico Museo Archeologico Sesto Calende, Martino Rosso per il Civico Museo Archeologico Arsago Seprio, Emma Zanella direttrice del MAGA Gallarate.
Sul tema della tutela e gestione delle acque interverranno prima Bassi e Burzilleri, Paolo Baretti Ispettore onorario Soprintendenza Archeologica Lombardia, Beatrice Bassi Consigliere del Parco del Ticino e Laura Burzilleri, Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi.
A coordinare l’evento sarà Laura Bernardinello dell’Università di Firenze.
La serata sarà arricchita da un breve rinfresco a cura di alcuni produttori di eccellenza del territorio, con un’introduzione di Dino Crivelli, rappresentante dell’Associazione il Crivello.
L’evento si aprirà alle ore 19 con il saluto della Fondazione Visconti di San Vito e alla presenza delle autorità e di illustri ospiti. Una rete di Idee è un’iniziativa gratuita, ideata per creare dibattito e opportunità, e si rivolge a operatori turistici e culturali di tutto il territorio, ai cittadini, agli studenti e alle associazioni.
https://www.facebook.com/SiamoSomma https://www.facebook.com/groups/170447767668/

Condividi

Lascia un commento